Finalmente anche il cinema a portata dei non udenti

Per San Valentino regalati una grafologia di coppia
02/02/2018
Inaugurazione rivista “IO DONNA MAMMA”
09/03/2018

Finalmente anche il cinema a portata dei non udenti

Sono entrata in contatto casualmente su Linkedin con un ragazzo molto intraprendente di nome Fabrizio Savarese il quale mi ha proposto l’idea di sperimentare un momento ludico dedicato al cinema per sordi.

Se devo essere sincera avevo già partecipato ad uno spettacolo per sordi quando ho scritto il mio articolo sulla magia delle mani, ma voglio partecipare e promuovere questa novità che è anche sfida e possibilità di ampliare le vedute mentali, entrando in contatto con altri mondi dove i suoni non esistono ed il silenzio ti permette una concentrazione particolare sulle immagini e sulle sensazioni che da esse promanano.

Pertanto ho chiesto a Fabrizio Savarese se volesse scrivere due righe per permettermi di pubblicare l’evento anche sul mio sito, ed ecco le sue parole ed il suo invito a tutti coloro che vogliono partecipare o sono soltanto curiosi di provare per una volta a mettersi dalla parte di chi non sente e percepire le sensazioni che il silenzio assoluto sa creare, anche se in una sala da cinema purtroppo il silenzio non sarà tale, ma è sempre un’esperienza che consiglio.

Inoltre mi ha anche inviato la locandina dell’evento con lo splendido sfondo di Piazza Loggia in Brescia e che qui riporto, per chi, bresciano dovesse notarla, provi anche una esperienza insolita e particolare, che lascia sempre qualcosa dentro di noi che ci arricchisce e ci fa aprire una finestra su un mondo per noi udenti sconosciuto.

 

Ringrazio tutti per avermi sostenuto: oggi anche i sordi possono andare al cinema a Brescia.

Sono Fabrizio, sono un ragazzo sordo.

Il mio sogno era di portare i ragazzi sordi al cinema della mia città, OZ o WIZ.

Provo una grande sensazione di meraviglia verso il cinema.

Mi colpiscono i film sempre belli e interessanti come “Salvate il soldato Ryan” oppure “Forrest Gump” o le storie vere che mi fanno capire le diverse realtà al mondo. Ho recentemente realizzato il mio sogno.

In questi giorni, per la prima volta, noi siamo andati al cinema OZ a vedere il film “IT” con sottotitoli in italiano e ci è piaciuto molto! Siamo davvero soddisfatti del risultato positivo.

Devo, prima di tutto, ringraziare il proprietario delle Multisala, il Sig. Quilleri, che ha accolto la mia richiesta e l’ha trasformata in realtà.

Mi piacerebbe incontrarlo di persona per ringraziarlo. Poi devo ringraziare Ida Ferrari per l’intervista pubblicata sulla pagina facebook “Iliber de Bresa” che ha sensibilizzato i sordi sul tema. Ringrazio i responsabili dei cinema Omar e Lorenza che mi avvisano per la programmazione settimanale. Devo ringraziare loro per l’affetto e l’ottima collaborazione. E non dimentico anche Alessandro Cantoni, Gianmario Fusardi e l’ENS (Ente Nazionale dei Sordi) che mi hanno aiutato.

Senza loro non avrei mai potuto farcela ad andare avanti da solo.

Infine un grazie alle mie responsabili, Annarita e Silvia, che mi hanno dato suggerimenti validi. Adesso io avviso i sordi su facebook o whastapp per la programmazione settimanale dei nuovi film sottotitolati che mi mandano ogni settimana.

La passione per il Cinema è per me molto grande, spesso il cinema aiuta a rivedere e a capire la storia di periodi o personaggi importanti. Questa passione mi ha portato a creare un gruppo su Facebook: “Movie news”, che ha già tanti iscritti alla pagina, nella quale inserisco le anteprime dei film. Movie news è un gruppo di riferimento per chi è appassionato di cinema.

Per me è utile pubblicare i nuovi film, dei vari generi, ed è interessante che qualcuno sappia di queste novità e che possa andare al cinema a vederli.

I membri del mio gruppo MOVIE NEWS possono vedere la mia pagina, curiosando e guardando i trailer, valutando se ci sia un film interessante per il loro gusto. Ogni giorno, dopo il lavoro, guardo i siti dei film su internet e su Facebook, pubblico i trailer dei film nuovi.

Questo gruppo è aperto a tutti voi che potete anche pubblicare, commentare e infine… correre al cinema!

Possiamo dire Si’ al cinema con sottotitoli in italiano!

Perché… anche se oggi su internet si possono vedere tutti i film, andare al cinema è magico e favorisce le amicizie.

A questo invito aggiungo anche la mia e buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *