Comportamento anomalo e comportamento disturbato.
28/09/2016
Disgrafia: alcuni consigli per correggerla.
29/09/2016

La grafologia di coppia è uno strumento eccellente per misurare la potenzialità della coppia.

La grafodiagnosi  delle scritture dei partner a confronto è il metodo più veloce, in uso a pochi purtroppo, ma soprattutto efficace nella valutazione della coppia.

Grafidiagnosticare la potenzialità di costrutto relazionale, le attitudini e gli eventuali punti di contrasto o diversità di predisposizioni  si possono facilmente eseguire con le analisi delle grafie ed il loro successivo confronto, in modo da notare le differenze di scrittura che maggiormente emergono.

Oltre ad una valutazione separata delle personalità emergenti dalle due scritture sottoposte a valutazione,  l’elemento indicatore dell’affinità di coppia sta nella valutazione del dato di autonomia e di dipendenza dei partner all’interno di una coppia.

Tali parametri vengono valutati anche tenendo conto di determinati ambiti:

la quotidianità: inteso come insieme di attività che la coppia svolge insieme, e che sono necessarie a creare una certa routine quotidiana della coppia;

l’affettività: intesa come intensità affettiva che lega i partner e che stabilisce anche la profondità del rapporto;

l’aspetto gestionale/finanziario: cioè l’apporto materiale, concreto, dal punto di vista delle risorse economiche di mantenimento dei conviventi /coniugi e come tale aspetto di prevalenza/parità è sentito da entrambe le persone coinvolte;

l’aspetto professionale: perché il lavoro, la qualità e l’intensità dello stesso incide fortemente sugli aspetti quotidiani del menage famigliare.

In riferimento ad ogni ambito sopra elencato la valutazione deve far emergere l’eventuale incidenza della autonomia o dipendenza di ciascun membro.

Infine viene fatto un confronto tra la compatibilità dei caratteri dei partner, tenuto conto dei rispettivi caratteri , temperamenti e predisposizioni, l’adattabilità degli stessi alle varie esigenze sia interne quindi famigliari od esterne quali quelle professionali, dei gruppi di appartenenza sociali o culturali.

Non per ultimo l’analisi della tollerabilità degli aspetti contrastanti, negativi, discordanti del partner.

Per procedere a tale analisi comparata occorre valutare la grafia dei partner eseguita possibilmente nello stesso periodo temporale, quindi in un particolare periodo famigliare che viene pertanto fotografato, ma separatamente svolte.

E’ buona cosa che la scrittura sia sempre un compito da svolgere da soli senza condizionamenti né copiature, e che sia pertanto il più spontanea possibile.

Se vengono inoltre fornite diverse scritture con le modalità sopra elencate è possibile eseguire anche una valutazione storica dell’andamento del rapporto di coppia.

E’incredibile quante cose si possono apprendere mediante la scrittura, e quanto si possa capire delle coppia guardando gli scritti dei partner/coniugi/conviventi, anche in visione di una possibile futura convivenza o matrimonio e la possibilità che in base ai caratteri dei partner possa avere delle buone possibilità di riuscita oppure delle difficoltà da superare ed in quale ambiti specifico.

Chiunque fosse interessato ad una valutazione di coppia da pubblicare sul mio sito, per finalità didattica ed esplicativa, offro, oltre ad un interessante sconto, anche la possibilità di vedere online l’analisi grafodiagnostica di analisi e confronto tra scritture di persone che formano una coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *