Pubblicazioni


MANUALI

Questi manuali rappresentano alcune tappe del mio lungo e vario percorso di studio che ha spaziato in diversi campi. In ognuno di essi ho cercato di lasciare una tracia che potesse essere una combinazione di passione per la materia ma anche desiderio di approfondirla, andando oltre i soliti canoni imposti da vecchie scuole di pensiero, statie ed inadeguate ai tempi moderni, combinando temi come la grafologia e la criminologia, che troppo spesso vengono considerate separatamente, un po' per il desiderio dei professionisti di non cooperare e di non rubarsi il campo esclusivo, ed un po' per il timore di non volersi confrontare su materie sconosciute o delicate. In tutti i miei scritti uso un linguaggio semplice e chairo perché è mio desiderio che tutti possano leggerli, competenti o meno in materia, e magari se ne possano anche interessare per approfondimenti personali. Ho messo lo stesso ardore nache nel manuale che tratta del DSA, non volendo descrvere il decifit come farebbero tutti i manuali professionali, che spesso risultano incomprensibili anche agli stessi esperti, ma che servisse alle persone che prima di tutto ne hanno bisogno: i bambini affetti da DSA, le loro famiglie e le persone che li amano e li aiutano nel loro difficile cammino.




RACCOLTE

Le Pillole sono delle raccolte che contengono vari consigli utili nei rapporti personali, relazionali e professionali; contengono istruzioni su come intervenire in situazioni critiche, di stress, fobia, paura o panico; definizioni utili per comprendere determinate condizioni psicologiche, articoli di approfondimento della grafologia e del grande uso che se ne fa in vari campi (di conoscenza personale, relazionale, di coppia, famiglia, professionale, scelta di studio e di carriera, gestione, valutazione ed assunzione del personale, peritale); come studiarsi attraverso i segni, i disegni, gli scarabocchi ed i colori; definizioni e tipi di intervento nei casi di disturbo connesso con i deficit di DSA, ADHD, ed altre condizioni di difficoltà dell'apprendimento dei bambini a scuola; consigli utili per migliorare il comportamento, l'autostima, il benessere psico-fisico, la gestione del rapporto coi figli in età evolutiva o adolescenziale e con gli adulti nei vari tipi di relazione, coppia- famiglia e gruppo sociale o di lavoro; come aumentare il valore di sè e la profonda conoscenza che da autoconsapevolezza e porta al miglioramento personale evolutivo, relazionale e professionale. Ogni raccolta contiene 30 argomenti diversi, non suddivisi per materia per non annoiare il lettore, ed hanno un numero crescente ma l'acquisto non è necessariamente tra loro collegato o vincolante, potendo essere acquistate Le Pillole anche singolarmente.




NARRATIVA

Con lo pseudonimo di Sara Cosmann ho recentemente ri-pubblicato due romanzi, già ad una prima edizione nel 2006 e nel 2007. I due romanzi, scritti in modo semplice e schietto, sono un'esortazione alla spontaneità, alla coerenza ed alla sincerità, sempre e comunque, a qualunque costo. Perché essere veri e coerenti non è una cosa da poco ed impone coraggio, forza d'animo e carattere che contraddistinguono solo audaci e temerari. Il coraggio di essere sempre se stessi, nonostante il perbenismo ed il qualunquismo generale ci voglia tutti dei perfetti cloni acefali, privi di emozioni e di passioni, non è cosa da poco. Come non lo è rimanere umili nella nostra essenza. Nei miei romanzi racconto la storia di donne qualunque che hanno coraggio, cuore ed animo da eroi.