Robert De Niro e il coraggio delle opinioni.

Giovani, lavoro e la sfiducia nel futuro generata dal sistema.
08/10/2016
Rimborso Enel e modulo da inviare
10/10/2016

Robert De Niro e il coraggio delle opinioni.

L’Huffington Post  pubblica poche ore fa un commento sul web fatto da un uomo che è ritenuto uno dei più grandi attori della storia del cinema e direi, oggi, uno degli uomini che ha il coraggio delle proprie idee e non ha paura di esprimerle.

Robert De Niro tuona contro Donald Trump: “Un cane, un maiale. Lo prenderei a pugni in faccia”.

Non è insolito che un vip si esprima a sostegno di un partito o di un’idea politica, ma credo che in questo caso ci sia tutta l’indignazione e la voglia di protestare di un uomo.

Donald Trump rappresenta agli occhi di chiunque l’indegno modo di essere spudoratamente ricco e di ostentarlo nel peggiore dei modi, basta leggere o vedere ogni immagine o testo con cui si esprime per percepire il suo disgusto alla dignità e decorosità umana.

Ma quello che più mi ha colpito è l’altrettanto dignità con cui un uomo, che sa di avere una certa influenza sul pubblico ma di cui non ne ha mai abusato, esprime un’idea con tutto il coraggio della sua portata perché il cittadino americano si renda consapevole della sua scelta elettorale che sta per fare.

Donald Trump potrebbe essere eletto come Presidente dello Stato più forte e dominante che esista sulla faccia della Terra, e questo mi spaventa, perché rappresenta il peggio che il potere economico può fare quando è al di sopra di ogni possibile controllo.

Trump non è l’ultimo dei self-made-man è l’espressione alla massima potenza di un sistema arrogante e sprezzante della dignità umana ma che può permettersi ogni cosa perché non c’è nulla che non può comprare, tutto è alla sua portata e di sua tasca.

Tranne le idee di un uomo ed il suo coraggio nell’esprimerle.

Forse dovremmo fare altrettanto, ed imparare da questo attore a giudicare ed esprimere apertamente le nostre opinioni sugli uomini di potere che governano, anche se indirettamente o trasversalmente, la nostra società e il sistema economico e politico che ci amministra e decide per noi.

Adoro De Niro come attore, da sempre, oggi ha dato prova di essere un uomo con delle opinioni umane, con dei principi morali e non ha mai dato modo che si potesse dubitare del fatto che possa essersi venduto al sistema perché ben ricompensato.

De Niro è un grande per il suo lavoro come artista non per il suo denaro e per ciò che è riuscito a comprare.

Robert De Niro rappresenta ciò che dovremmo essere noi tutti: la forza delle nostre idee ed il coraggio di poterle dichiarare indipendentemente da tutto il resto e senza alcun condizionamento od influenza di sorta.

Grazie De Niro per averci ricordato che dobbiamo essere uomini e non capre e che dobbiamo dire quello che pensiamo se è quello in cui veramente crediamo, non ripetere la pappardella fornita da altri perché  più forti e con maggior potere, d’influenza e non.

2 Comments

  1. Luigi Sarogni ha detto:

    Tutti d’accordo gentile signora, io per primo. Abbiamo paura di Trump che, tra le altre cose poco eleganti, ha “sparato” quella frase sulle donne.
    Però… forse che Monica Levinski è stata trattata meglio dalla famiglia Clinton?
    Trump ha detto cose umilianti nei confronti delle donne.
    Il marito del futuro presidente degli States, invece, queste cose le ha vergognosamente fatte ahimè. E non un democratico che è uno che ora queste nefandezze le ricordi…
    No signora, De Niro non è un eroe. E’ solo un uomo normale con la sua dose di ipocrisia che “perdona” un presidente che umilia con del sesso orala una ragazza di 23 anni e dà del maiale a uno sbruffone per una frase che tanti bulli dicono.
    Per me De Niro è un grande attore, faccia l’attore e meno l’ipocrita

    • Ha ragione signor Saroni, molti hanno cose da farsi peronare, anche persone meno importanti dei Presidenti
      Ho apprezzato di De Niro il coraggio di una sua opinione, ma apprezzo ancora di più il suo commento che ci ricorda di non essere meno critici con tutti gli altri.
      Spero di avere altri suoi commenti o sue opinioni intelligenti e puntigliose sui miei articoli perché mi sono molto graditi.
      Grazie mille e a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *