
Il ghosting del narcisista
26/09/2023
Il silenzio punitivo del narcisista
26/09/2023Lo zombieing è il ritorno del narcisista che era sparito senza dire nulla.
Lo zombieing definisce quella persona che dopo essere sparita dalla nostra vita senza dire nulla, torna all’improvviso, con un messaggio, con una telefonata, con un incontro improvviso. Si presenta come se nulla fosse successo, come se la vostra relazione non fosse mai stata interrotta nel peggiore dei modi.
Questo ritorno non è casuale: lo zombie bussa alla nostra porta affamato, travolto dal bisogno di nutrire il proprio ego e la propria autostima. Non torna per amore vostro, torna per amore di se stesso.
Cos’è lo zombieing
Il termine zombieing è un neologismo inglese, coniato per la prima volta dalla scrittrice Sophia Kercher e che deriva, appunto, dalla parola zombie, dal momento che colui o colei che attua tale pratica si comporta in modo del tutto simile a un “morto vivente” che ritorna dal passato come se nulla fosse successo.
Dopo il ghosting, che è la sparizione improvvisa senza dare alcuna spiegazione o avviso, solitamente il narcisista ritorna all’improvviso. Si tratta di un fenomeno per cui un individuo scompare improvvisamente, senza dare alcuna spiegazione, per poi ricomparire quando meno te lo aspetti come nulla fosse.
L’ambiguità di questo atteggiamento è dovuta soprattutto alla totale disinvoltura con cui questi scompare e ricompare, “muore” e “risorge”, senza preoccuparsi minimamente di quelle che sono le conseguenze del proprio comportamento scostante.
Con l’avvento dei social tali comportamenti disturbati hanno avuto modo di autoalimentarsi proprio per la facilità con cui i social mettono in contatto le persone senza un vero faccia a faccia.
L’esempio tipico è quello in cui, chi pratica lo zombieing, dopo lunghi silenzi riappare con messaggi, like sui post, commenti alle storie di Instagram ecc., entrando e uscendo dalle vite delle sue vittime, sconvolgendole come e quando vuole, dimostrando a se stesso la propria forza e la capacità di manipolare l’altro.
Chi subisce questo comportamento, chiaramente, si ritrova assalito da mille dubbi e perplessità. Infatti, non è facile capire le motivazioni che possano spingere qualcuno prima ad allontanarsi senza alcuna spiegazione, e poi a tornare indietro come se niente fosse.
Le cause dello zombieing
Questo comportamento dello zombieing può essere estremamente frustrante per la persona che è stata lasciata senza spiegazioni, poiché si sente confusa e ferita dal fatto che l’altra persona sia stata così improvvisamente inaffidabile e insensibile ai suoi sentimenti da non volerne nemmeno parlare o dare delle spiegazioni.
Il zombieing può anche essere particolarmente difficile da gestire perché, a differenza di altri tipi di separazioni, la persona che scompare spesso non dà alcuna indicazione di ciò che sta accadendo o di quando (se mai) tornerà, chi rimane non trova risposta né motivazione a tale comportamento che crea disagi, depressione ed una forte disistima.
Esistono molte possibili cause alla base del comportamento dello zombieing. Una ragione potrebbe essere che la persona che scompare stava semplicemente cercando un’alternativa migliore o una relazione più soddisfacente, ma non era pronta a rompere ufficialmente con la persona con cui stava.
Potrebbero anche esserci fattori esterni, come lo stress sul lavoro o nella vita personale, che portano una persona a ritirarsi temporaneamente dalla propria vita sociale.
Il più delle volte c’è una forte immaturità sentimentale che fa scappare appena la storia diventa importante e richiede delle responsabilità.
Tuttavia, quando la persona scompare e poi riappare come se nulla fosse successo, ciò può indicare una mancanza di rispetto per la persona che è stata abbandonata. Potrebbe anche essere una dimostrazione di disonestà o di scarsa capacità comunicativa.
Profilo dello zombieing
In particolare, a far soffrire la vittima di zombieing è la totale noncuranza con cui il partner decide ora di dileguarsi ora di ripiombare nella sua vita, senza fornire alcun tipo di spiegazione o scusa.
Il comportamento dello zombieing turba e scuote la persona che ha assistito inerme alla sua scomparsa e che ora si ritrova all’improvviso a dover fare i conti con un ritorno inaspettato.
Alcune delle ragioni che spingono le persone a fare zombieing possono essere:
- Narcisismo: capita che il soggetto in questione soffra di disturbo narcisistico della personalità, soprattutto di tipo Covert, e attui comportamenti manipolativi nei confronti dell’ex compagno/compagna. Dunque, una tattica disfunzionale come lo zombieing sarebbe finalizzata a riprendere il controllo su quella determinata persona, soprattutto una volta che la suddetta ha ormai guarito le “ferite” lasciate dal precedente abbandono. Inoltre, questo spiegherebbe l’egoismo e la totale assenza di empatia che spesso di celano dietro al fenomeno dello zombieing.
- Noia: una persona, ormai data per scomparsa, potrebbe decidere di fare ritorno nella tua vita perchè, molto semplicemente, si annoia ed è alla ricerca di qualche forma di intrattenimento che la sollazzi. Attenzione, però, perchè alla lunga potrebbe annoiarsi anche della vostra relazione e decidere nuovamente di chiudere il capitolo senza preavviso.
- Egoismo: non è sempre detto che lo zombie sia un narcisista, più semplicemente potrebbe soffrire di egoismo acuto e trarre piacere solo nel momento in cui si trova al centro dell’attenzione. Qualora privato delle considerazioni, premure e dell’amore di cui ha bisogno, questi potrebbe bussare alla porta del partner un tempo snobbato e abbandonato soltanto per colmare questo vuoto.
- Mancata educazione sentimentale: ci sono casi in cui le relazioni infelici hanno all’origine una mancata educazione sentimentale. Una così enorme lacuna fa sì che non ci si sappia relazionare agli altri e si abbia una visione completamente distorta dell’amore, da cui deriverebbero di conseguenza comportamenti sentimentalmente dannosi e nocivi.
Tutte queste motivazioni sono alla base di una relazione malsana e disfunzionale per cui non ci sarà mai possibilità di costruire un rapporto sano e sincero.
Quando è Orbiting
L’Orbiting è comportamento simile allo zombieing ma attuato con diverse modalità
Orbiting è un termine che deriva dal verbo inglese To Orbit, il cui significato è: orbitare attorno a qualcosa o a qualcuno. Nei rapporti interpersonali questo termine si usa per indicare il comportamento di una persona che, nonostante sia sparita a distanza continua a controllare l’ex.
Sono vari i modi in cui il narcisista mette in atto l’orbiting:
- Guarda le storie che l’ex mette sui social
- Manda messaggi, rifiutando sempre un incontro (i messaggi li manda per ristabilire un contatto)
- Mette like ai post dell’ex partner
- Commenta i post che l’ex partner pubblica
Cerca in ogni modo di lasciare piccole tracce di sé nella vita dell’ex, in questo modo è sempre presente. E’ sempre presente nel mondo dei social e in generale nel mondo digitale ma è completamente assente nella vita reale.
Il narcisista vuole tenere sempre una porta aperta, in questo modo può tornare dalla vittima quando ne ha bisogno e non deve neanche faticare per farlo. Il seguirla sui social, mandarle messaggi, controllarla da lontano serve per non far mai uscire la sua presenza dalla vita della vittima.
In questo modo può anche capire se l’ex prova ancora dei sentimenti verso di lui. Solitamente il narcisista patologico usa questa tecnica con più ragazze in contemporanea. Ha una relazione più o meno stabile e nel frattempo resta in contatto con le altre.
Fa tutto questo per ottenere ciò di cui ha più bisogno: il nutrimento narcisistico, non vuole riconquistare vuole solo alimentare il suo ego.
Conseguenze per la vittima
La vittima continua a ricevere messaggi dal narcisista, e questi messaggi arriveranno regolarmente in modo che esse non possa andare avanti con la propria vita. La vittima rimane legata al suo carnefice, questi messaggi fanno sì che lei non riesca ad intraprendere un percorso di rinascita e consapevolezza. In questo modo rimane legata a lui e lui si nutre.
Una delle cose che il narcisista patologico ama è controllare gli altri. Con l’orbiting o lo zombieing manda continui segnali contrastanti che gli permettono di tenere legate a se le persone con un minimo sforzo. L’unica cosa che il narcisista vuole è rafforzare la sua influenza verso le sue vittime. Lui vuole essere sicuro di poterle manipolare, di poter condizionare le loro giornate e che loro pensino a lui.
Al narcisista piace che le sue vittime soffrano per lui. Lui non vuole che la vittima stia bene senza di lui e che vada avanti con la sua vita. Lui vuole che la vittima soffra per lui e soffra per la sua sparizione. Lui deve avere il potere sulle sue vittime ed è per questo che devono soffrire per lui, se no lui non potrebbe più manipolarle. Il narcisista si nutre della sofferenza e del dolore degli altri.
L’unica cosa che vuole chi fa l’orbiting è manipolare la vittima e tenerla legata a sè in modo da averla sempre disponibile. Con l’orbiting la persona che dice di volersi allontanare dall’altro in realtà continua a far sentire la propria presenza attraverso messaggi, commenti, reazioni sui social, visualizzando le stories su Instagram.
Come reagire
Sia che si tratti di un ritorno improvviso col Zombieing sia che ci sia un aggiramento con l’Orbiting in entrambi i casi è buona cosa non dimenticare una cosa: si tratta sempre della stessa persona che vi ha scaricato senza troppe premure.
La prima cosa da fare è quella di non rispondere, non alimentare il contatto, anzi è buona cosa applicare un vero No Contact su tutti i fronti, bloccandolo eventualmente sui social in modo da impedirgli di interessarsi alla vostra vita e di condizionarla.
Non cadete nell’illusione di poter rivedere la persona che un tempo vi aveva fatto innamorare o di pensare che ritorna perché è veramente cambiato o che ha capito di amarvi veramente. Una persona che si comporta in tal modo non vuole cambiare, vuole solo mantenere il controllo della sua vittima.
Ecco perché l’unica soluzione è non permettergli di pensare che siete ancora in suo potere, e l’unico modo per farlo, e per riprendervi il controllo della vostra vita, è quello di chiudere la possibilità di qualunque contatto. Su tutti i fronti.
Ricordiamo di voler bene prima di tutto a noi stessi e di permettere solo a chi ci vuol bene veramente di far parte della nostra vita.
Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia pagina Facebook.