“Scusa” e “mi dispiace” non sono la stessa cosa
10/03/2017
Autorità e autorevolezza
11/03/2017

Il Counselor è un esperto di comunicazione e relazione, in grado di facilitare percorso di autoconsapevolezza nel cliente, lavorando sulla sua autostima affinché trovi dentro di sé le risorse per imparare ad aiutarsi.

Nel Counseling di coppia entrambi i partner vengono aiutati ad aumentare l’empatia tra loro e la comunicazione fatta non solo di parole ma anche di emozioni e sentimenti, perché ll’altro che ascolta possa sentire e comprendere ciò che il compagno o la compagna intende dire.

Le principali difficoltà delle coppie nascono dalla relazione che può essere compromessa da difficoltà esterne momentanee, oppure da un sentimento assopito nel tempo che ha portato i partner a non avere più una forma di comunicazione costruttiva ed una integrazione ottimale, con ripercussioni anche sul piano sentimentale e passionale.

Il Counseling di coppia ha la finalità di permettere ai soggetti di ritrovare quelle situazioni stimolanti per il rapporto ed appaganti per ognuna delle due persone, che desiderano essere ascoltate, rispettate e comprese.

Per far questo occorre risalire alla ricerca della motivazione che ha scatenato il distacco, la lontananza, o i vari disagi che nel tempo sono emersi, una volta compreso il problema le persone saranno aiutate nella risoluzione di tutti quegli ostacoli o disagi.

La crisi di coppia non segna necessariamente una situazione di rottura, ma una maturazione ed una evoluzione che ha riguardato i due soggetti in maniera diversa, creando un certo distacco emotivo e progettuale.

Il Counselor ha il compito di ascoltare ed aiutare la coppia al superamento di tale situazione critica, accompagnandoli verso una maturità affettiva ed ad un amore maturo.

L’amore maturo è uno stadio più evoluto della coppia che si è integrata con tempo creando una unicità che supera le due persone dei partner viste separatamente, una unicità che ha imparato a regolarsi senza l’uso delle parole perché le abitudini ed i gesti sono stati decodificati ed acquisiti diventando stabilità.

Inoltre ogni coppia ha una personale forma comunicativa speciale, che nel periodo di crisi si è compromessa ma che può essere ripristinata e portata ad un livello di maggiore profondità.

Infatti il Counselor insegna le tecniche di ascolto costruttivo, ma le risorse sono già nelle persone, devono soltanto uscire nel modo più adeguato alla comprensione ed alle esigenze della coppia.

Il Couselling di coppia è un percorso che porta ad una maggiore consapevolezza di ciò che origina e muove le dinamiche sia passionali, che di amore, affetto e riconoscimento all’interno di una coppia,  ma anche di conflitto, di stallo e di crisi che si possono verificare per eventi esterni imprevedibili o problematicità che incidono inevitabilmente sul vissuto di entrambi.

Meglio non attendere che le condizioni di crisi diventino insormontabili, anche alle prime avvisaglie, ai primi disagi che non si risolvono entro breve meglio consultare un esperto che aiuti la risoluzione del problema riportando serenità, amore ma anche quelle capacità comunicative e di condivisione che serviranno in futuro quando vi saranno ulteriori difficoltà o criticità.

Un consulto può essere effettuato online consente numerosi vantaggi non solo di tipo economico e di comodità, ma salvaguarda la privacy e la segretezza delle conversazioni con l’esperto che possono avvenire nel modo più discreto possibile, anche soltanto dai uno dei rappresentanti della coppia se ancora non si sente pronto ad affrontare il disagio coinvolgendo l’altro, e senza che l’altro sappia ami nulla dei consigli richiesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *