Il Mental Coaching
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Dopo l’articolo su cosa sia il Mental Coaching e come intervenga attivamente sulle capacità e potenzialità della persona, in questo articolo vorrei spiegare le metodologie multidisciplinari improntate all’apprendimento e al perfezionamento di abilità e competenze trasversali tra cui alcune cognitivo comportamentali ed altre come l’intelligenza emotiva.

Si è sviluppata recentemente una ulteriore specificità che riguarda sempre l’ambito cognitivo, comportamentale che viene chiamata: Mental & Wellness Training:

— si tratta di strategie pratiche che provengono dal mondo dello sport, del benessere psico-fisico, dalla psicosomatica, dalla Programmazione Neurolinguistica, dalle neuroscienze e altre discipline olistiche.

— consiste in incontri mirati a favorire uno sviluppo autonomo, da parte del cliente, di pensieri e comportamenti finalizzati ad un maggior benessere dell’intero sistema persona.

È un moderno approccio sistemico alla persona, alle aziende, allo sport, all’atleta, al professionista, al lavoratore, al progettista, a colui che vuole investire nel suo futuro con qualunque modo o mezzo, e prevede un’integrazione tra diverse discipline e metodologie che interessano da vicino l’attività agonistica e le performance che le persone danno nei diversi ambiti di vita.

Attraverso sessioni di potenziamento tipiche del Mental Coaching, l’atleta, il manager, il professionista o l’individuo per le sue tante motivazioni aumenta la qualità delle sue performance.

La finalità del Mental Coaching possono essere così riassunte:

  • Focalizzazione dell’attenzione e concentrazione
  • Incremento della motivazione e dell’autostima
  • Formulazione degli obiettivi
  • Abilità immaginativa
  • Gestione dell’attivazione fisiologica
  • Distensione Immaginativa
  • Comunicazione Intra-personale
  • Comunicazione inter-personal

 

Focalizzazione dell’attenzione e concentrazione (Focusing)

 

La concentrazione è la capacità di focalizzare l’attenzione su un compito per un determinato periodo di tempo, senza essere distratti da altri fattori (es. pensieri negativi) ed esterni (es. rumori o folla o problemi vari del quotidiano).

Già in un mio articolo avevo spiegato cosa fosse il Focusing e la tecnica per raggiungere uno stadio di rilassamento.

 

Incremento della motivazione e dell’autostima

 

L’acquisizione di fiducia in sé è la vera chiave della motivazione: se la persona ha fiducia in sè e in quello che è in grado di fare ottiene più autostima, è più motivato, accresce le sue probabilità di avere successo. All’autostima è associabile un lavoro sull’intelligenza emotiva.

 

Formulazione degli obiettivi (Goal setting)

 

Spesso le persone non definiscono in modo preciso un piano di obiettivi da perseguire, l’incapacità di pianificare specifici standard di abilità da ottenere in un compito-esercizio può compromettere l’esito dell’intera stagione.

La capacità di valutare e pianificare i propri obiettivi diviene così fattore di successo.

 

Abilità immaginativa (Imagery)

 

Le persone che vogliono prepararsi per degli obiettivi o per realizzare dei progetti dovrebbero essere allenati anche a farsi delle rappresentazioni mentali adatte, costruendosi stimoli immaginativi che coinvolgano tutti i sensi.

Ciò favorirebbe un maggiore coinvolgimento emozionale e cognitivo da parte dell’atleta aumentando notevolmente l’apprendimento di tecniche e comportamenti legati alle performance da dare.

 

Gestione dell’attivazione fisiologica

 

Con “arousal” in psicofisiologia si indica l’intensità dell’attivazione o della disattivazione fisiologica e comportamentale dell’organismo.

E’ importante per un soggetto raggiungere e mantenere il suo livello ottimale di attivazione fisiologica o neurofisiologica, che lo porti alla capacità di gestione della cosiddetta Peak Performance e oltre fino alla Flow experience.

Tali terminologie nascono dagli ambienti sportivi ma possono essere utilizzate per spiegare le sensazioni percepite quando compiamo delle azioni, dei compiti portati a termine con degli ottimi risultati.

La Peak Performance è il massimo risultato che la persona può esprimere, in campo sportivo è la prestazione migliore dell’atleta.

La Flow Experience è lo stato adrenalinico, la sensazione di forza e di capacità che nasce quando si raggiungono degli obbiettivi insperati o ritenuti impossibili, in tali circostanze ci sentiamo potenti e capaci di fare ogni cosa, la condizione mentale che dovremmo avere più spesso anche prima del raggiungimento dello scopo o della meta.

 

Distensione Immaginativa

 

Le strategie di quello che viene anche chiamato comunemente “rilassamento” o “training autogeno”, possono essere adottate anche in forma semplificata (distensione immaginativa) per migliorare la consapevolezza della tensione muscolare a riposo e in attività per gestire situazioni d’ansietà o stressanti.

A questa capacità sarà possibile far acquisire una capacità di gestione dell’inevitabile concetto di “sfida”, gestendo ipo o iper attivazione ristrutturando, attraverso la comunicazione, pensieri e stati emozionali.

 

Comunicazione intra-personale

 

Un aspetto spesso sottovalutato da ogni persona ma molto importante per acquisire una capacità di auto-motivazione, è il modello linguistico intra-personale, la capacità di comunicare prima di tutto con sé stessi in modo costruttivo e stimolante è uno dei principali fattori di successo per un atleta vincente.

 

Comunicazione inter-personale

 

Oggi ogni soggetto deve necessariamente saper comunicare bene nel proprio ambiente, in società, tra le persone conosciute e quelle non conosciute, acquisendo quelle capacità espressivo comunicative tali da permettergli un’adeguata gestione delle proprie idee e dei propri obiettivi interagendo in modo efficace con altri atleti, allenatori, società e dirigenti, procuratori, giornalisti e media.

Questa necessità di essere un comunicatore efficace spesso può portare ad una migliore o peggiore gestione dei propri risultati, della propria immagine e del proprio business.

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