Il ricatto affettivo
08/02/2023Come si diventa grafologo
18/02/2023Il segno Largo Tra Parole rappresenta dei significati psicologici ben specifici.
Questo segno, che rappresenta la distanza tra una parola e l’altra quando scriviamo, nasconde un significato psicologico molto importante per l’analisi personale, perchè racconta degli aspetti del nostro carattere e le dinamiche relazionali che mettiamo in essere quando cui ci mettiamo in contatto con l’altro o ci relazioniamo col prossimo.
Come si misura
Il segno Largo Tra Parole, insieme ai segni Largo Tra Lettere e Largo Di Lettera, è uno dei segni più importanti nel campo dell’analisi della scrittura per interpretare e decifrare una personalità. Questi tre segni, inoltre, sono molto facili da dedurre perchè si evidenziano a colpo d’occhio.
Per interpretare tale segno occorre per prima cosa saperlo misurare. Per essere calcolato il segno Largo Tra Parole nella sua completa ampiezza, si deve tener conto della dimensione delle lettere di una scrittura, cioè il calibro, che si desume dall’ampiezza del loro corpo centrale della scrittura, per intenderci la dimensione delle lettere con circonferenza come le “a”, le “o”, le “b”.
Tale spazio, nel caso di una distanza media, consisterà nella misura di uno spazio più o meno corrispondente a tre volte la circonferenza di un occhiello di una lettera “a”, se sarà inferiore, due volte o meno, avremo uno spazio stretto, mentre se supera le tre volte sarà uno spazio ampio o largo.
Qui sotto un’immagine esplicativa.
La misura del risultato del segno Largo Tra Parole va ottenuto facendo una media della misurazione degli spazi lasciati tra una parola e l’altra, il cui risultato sarà: Medio, Stretto o Alto.
Il simbolismo orizzontale
Quando scriviamo, il movimento sul foglio da destra a sinistra esprime la modalità con cui ci percepiamo, come sentiamo gli altri e come ci relazioniamo loro.
L’ampiezza del campo di coscienza, la disponibilità intellettiva ed affettiva nei confronti degli altri e delle loro idee, un atteggiamento estroversivo ed esplorativo si manifestano attraverso un movimento grafico sciolto, ampio e slanciato. In tale senso lo spazio all’interno del testo sarà ampio, arioso, le parole tra di esse avranno una giusta distanza.
La preoccupazione di difendere se stessi e le proprie idee, il timore di concedere troppo spazio agli altri e di esserne condizionati, un atteggiamento introversivo, che limita gli spazi di perlustrazione e reprime le tendenze, sono espressi da un movimento grafico ristretto, che ravvicina le lettere e le parole.
Gli spazi verranno allora chiusi per impedire l’accesso agli altri e la loro influenza al fine di creare un meccanismo difensivo di chiusura. allo stesso modo saranno gestiti gli spazi sul foglio, tra le parole e tra le righe.
Lo spazio tra parole rappresenta simbolicamente il tempo di riflessione che l’Io si riserva prima di intraprendere nuove esperienze. I significati simbolici sottendono ragioni neurobiologiche del pensiero e delle emozioni ed implicano l’interazione sistemica delle strutture sottocorticali, corticali e neocorticali implicate.
Ma cosa significa mettere più o meno distanza tra le parole?
Significato di Largo Tra Parole
Il segno Largo Tra Parole, nella psicologia della scrittura, sta a significare tre elementi:
- La distanza tra noi e gli altri, detta anche prossemica
- La capacità di critica e di autocritica
- La capacità di riflettere prima di agire
Minore sarà questo spazio (per timidezza, paura, riservatezza chiusura) maggiore sarà la distanza che mettiamo tra noi e gli altri, che in termini clinici viene chiamata prossemica, per difendere noi stessi rispetto dal mondo circostante.
Maggiore sarà lo spazio riservato a questo segno e minore sarà lo spazio e quindi la diffidenza e paura verso il prossimo, che viene così accettato, accolto per una buona condivisione della relazione interpersonale.
Tanto più è ampio tale spazio e maggiore sarà anche la capacità ed il tempo dedicato alle riflessioni e valutazioni prima delle azioni, perché la persona ha bisogno di ponderare meglio tutte le circostanze prima di passare ai fatti, col rischio però di perdere opportunità ed occasioni.
Uno spazio adeguato tra le parole, con un Largo Tra Lettere medio, evidenzia un buon equilibrio sia interiore che verso l’esterno, che viene accolto nella giusta misura, la stima e la valutazione di sè saranno adeguate, come pure il senso della critica e dell’autocritica.
Tale spazio può anche mutare nel tempo, potrà ad esempio ridursi od ampliarsi a seconda di come il vissuto di una persona l’ha cambiata, se è diventata più cauta sicuramente tale spazio verrà ad adattarsi a questa nuova personalità.
Lo spazio in questione può anche cambiare occasionalmente per breve tempo ed in virtù delle circostanze precise se esse influiscono sulle nostre emozioni.
Se quando, ad esempio, scriviamo è un momento particolarmente teso o critico, e ci richiede maggior tempo e concentrazione valutativa perchè temiamo i risvolti, la distanza tra le lettere tenderà ad allungarsi, mentre nei momenti sereni e circondati da affetti fiduciosi la nostra mente è più tranquilla, meno sulla difensiva e meno bisognosa di quella distanza.
Ecco perché è molto importante conservare degli scritti anche datati, essi ci permettono di vedere i cambiamenti che apportiamo nella nostra vita e, nel caso decidessimo di far analizzare la nostra scrittura da una grafologa, anche capire quali siano stati tali cambiamenti che sono intervenuti negli anni che hanno influito e modificato il nostro carattere.
Esempi di Largo Tra Parole
Vediamo ora alcuni esempi di scritture che hanno uno spazio tra le parole diverso.
La scrittura qui sotto evidenza una distanza eccessiva in questo segno, lo spazio che c’è tra una parola e l’altra è sicuramente sopra la media. Le parole sembrano scomparire sul foglio, la tenuta del rigo crolla nella parte centrale, lo scritto con calibro molto piccolo rattrappisce le lettere che sembrano temere di espandersi sul foglio.
Questo scrivente non è in grado di avere una stima di sè sufficientemente adeguata, questo lo porta ad avere una forte dipendenza dagli altri (in alcuni tratti lo scritto è Pendente, altro segno che rafforza quanto detto) e a farsi troppo influenzare dall’esterno e dai giudizi degli altri, mancando di un adeguato senso autocritico.
La scrittura qui sotto, diversamente, mostra il segno analizzato fortemente ridotto, stretto, lo scritto appare addensato, privo di aria, non sufficientemente ossigenato.
Questa scrittura parla di una persona eccessivamente timorosa, che ha paura del mondo esterno e pertanto si chiude a riccio proprio come fa con le lettere del suo scritto. In questo caso il meccanismo difensivo usato impedisce alla persona di avere un vissuto soddisfacente: le troppe paure ed ansie le impediscono di entrare in contatto con l’altro in modo costruttivo e soddisfacente.
Vi è in tale scrittura, che risulta essere Rovesciata e Addossata, anche la paura del futuro e quindi una forte incapacità di progettare e portare a termine i propri progetti.
Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia pagina Facebook-Gruppo: Criminologia e Grafologia.